Un aiuto ai più anziani in Romania

Codice progetto

ROMANIA-02

La storia di Silang

Il progetto è previsto per massimo di due anni: la frequenza del corso online di inglese e successivamente di informatica.
Silang ha 21 anni ed è il primo di tre fratelli. È affetto da un grave handicap in seguito allapoliomielite avuta in tenera età. Vive in un contesto di estrema povertà ed è soggetto a forte esclusione sociale. Nessuno dei genitori ha un lavoro e nemmeno possiedono un pezzo di terra per coltivarla.
L’handicap di Silang è molto accentuato e lui non riesce a svolgere nessun tipo lavoro manuale; l’unica è la mano destra che riesce a muovere bene.
Dal punto di vista cognitivo è in grado di frequentare un corso di informatica e di realizzare così il suo sogno.

Offrire a Silang l’opportunità di sognare una vita migliore sfruttando i propri talenti

Vogliamo permettere a Silang di frequentare online un corso di inglese che gli permetta poi di conseguire il diploma in informatica, lavorare in proprio aprendo nel suo villaggio un centro di computer e vivere una vita dignitosa attraverso il proprio lavoro
Il luogo ha molte difficoltà:la distanza tra il villaggio e la città, le strade di terra battuta difficilmente percorribili soprattutto per i portatori di disabilità.
Silang vive in una società matriarcale in cui i maschi sono piuttosto discriminati e privi di opportunità sia a livello di istruzione che di lavoro. Inoltre la sua situazione di malattia lo espone ulteriormente al rifiuto e all’abbandono.

Cosa potrà fare di buono la vostra donazione

Doneremo a Silang l’iscrizione ai corsi di inglese e di informatica e l’acquisto di un cellulare e di un computer per seguire online i corsi
Gli permetteremo di ottenere il diploma in informatica e di avviare in proprio un centro di informatica.