Prevenzione alle neomamme e ai bambini di Salmanpara

In ogni istante a servizio della vita, perché il rispetto della vita è sempre una nostra priorità.

La salute è la completa e armonica unione di anima, mente e corpo; non è un ideale difficile da raggiungere, ma qualcosa di facile e naturale che molti alle volte trascurano.

A Salmanpara attraverso il dispensario è stato implementato un progetto d’intervento speciale al momento del parto per salvare le mamme e i bambini. Il personale con l’ambulanza a servizio della popolazione si sposta anche nei villaggi più lontani per condurre le future mamme alle stutture sanitarie che potranno aiutarle nel momento più importante e delicato della loro vita; inoltre è continuamente organizzata una campagna di prevenzione e cura della malaria, malattia molto diffusa nel territorio.

“Chi educa un bambino, educa un uomo, chi educa una donna educa un popolo.” (Proverbio africano)

Vogliamo anche sviluppare un percorso formativo rivolto alle donne dei villaggi che non hanno un’adeguata conoscenza della scienza medica e la considerano a volte, contraria alle loro credenze: per questa ragione spesso non vogliono andare in ospedale, tanto meno al momento del parto. Si tratta di un lavoro importante, per fornire alle popolazioni la migliore conoscenza possibile, e poter infine salvare più vite possibile.

La salute è un diritto, battersi per il suo rispetto è un dovere

Un ruolo chiave nella nostra struttura è l’intervento degli operatori nei villaggi e nelle comunità, garantendo a mamme e bambini visite, vaccini, screening per la malnutrizione promuovendo buone pratiche e una cultura della prevenzione. «Nei nostri villaggi manca sempre qualcosa, ma ciò che non manca mai è la voglia di far funzionare le cose e di creare le condizioni per un futuro migliore.» Quest’ostinazione ci fa credere che non importa quanto sia grande la fatica o impervia la strada per raggiungere chi ha bisogno, ci sarà sempre qualcuno, pronto a raccogliere un capo del filo per entrare in relazione con l’altro e dare una mano per creare futuro.