La necessità interpella il carisma: un aiuto concreto alle bambine del Bengala

La nostra casa è sempre la loro casa: un progetto di aiuto per le bambine di strada

Sempre in ascolto dei grandi bisogni della citta di Kolkata dove regna una grande povertà a tutti i livelli, abbiamo voluto dare avvio ad un servizio per le giovani donne ancora più vulnerabili a Kidderpur, nel centro di Kolkata: le ragazze di strada.

Creando amicizia … si costruisce “casa”

Da tempo abbiamo colto la complessità della situazione di Kolkata e lo sfruttamento che subiscono le bambine per cui siamo andate nelle stazioni, lungo le ferrovie e sotto i ponti per conoscere i bambini e creare con loro amicizia e fiducia, radunandoli per un po’ di scuola in qualche angolo delle stazioni o sotto il ponte dove tanti ormai avevano la loro capanna. Sono essi un mezzo di sostentamento per le famiglie attraverso le poche elemosine e piccoli furti.

Un posto migliore della strada “La casa della Provvidenza”

Con costanza e pazienza vediamo anche risultati scolastici benché si senta quanto sia difficile e faticoso accompagnare chi nella vita ha avuto sempre come dimora la strada. La Grazia di Dio e l’impegno costante e amoroso delle sorelle nel tempo portano frutto, soprattutto quando le bambine percepiscono concretamente di essere amate. Forti della fiducia nella Provvidenza vogliamo continuare questa missione accogliendo un numero sempre più importante di bambine.